
Convegno
Il 25 maggio il Concorso MONNA OLIVA è giunto alla X edizione, il convegno e la premiazione dei vincitori dell’edizione 2024 si sono svolti all’Ex Cartiera Latina di Roma, nella fascinosa cornice del Parco regionale dell’Appia Antica.
Il convegno di quest’anno è stato dedicato all’impatto ambientale e alla sostenibilità degli oliveti nel contesto paesaggistico. Coordinati dalla giornalista Tiziana Briguglio, i relatori hanno spiegato come l’utilizzo di tecniche sostenibili in agricoltura possa contribuire a mitigare i cambiamenti climatici.

Premiazione Concorso Monna Oliva Maggio 2024
Il X Focus Nazionale sulle Olive da Tavola si concentrerà sull’impatto ambientale e sulla sostenibilità degli oliveti nel contesto paesaggistico. Esperti del settore si riuniranno in una location d’eccezione: l’Ex Cartiera Latina, situata in Via Appia Antica 42 a Roma, dove avranno luogo sia il convegno sia la cerimonia di premiazione dei vincitori del prestigioso Concorso MONNA OLIVA, nell’edizione del 2024.


Come nelle precedenti edizioni i produttori, provenienti da varie regioni italiane, hanno ottenuto riconoscimenti di qualità nelle varie categorie in concorso. I campioni di olive che hanno ottenuto i migliori punteggi sono stati premiati con Medaglia d’Argento, Medaglia d’Oro e Gran Medaglia d’Oro nelle categorie di appartenenza.
Nell’edizione di quest’anno erano in concorso anche i paté di oliva e un’altra novità è stato il “Premio Speciale della Giuria per la migliore ricetta di olive condite”. La Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Monna Oliva, Paola Fioravanti, e il Capo Panel COI Ivano Caprioli hanno spiegato come avviene il procedimento di selezione delle olive e il lavoro svolto dal comitato degli assaggiatori.